La Casa di Vetro a Jakarta

OBIETTIVO: TRASFORMARE LO SPAZIO

Situato nel centro della capitale indonesiana Giacarta, il progetto di residenza privata che presentiamo qui, con ampio uso del sistema Apexfine, è l’emanazione diretta dell’applicazione del Feng Shui in un ambiente che è votato a diventare una vera oasi di pace e armonia.
Particolarmente interessante è la zona centrale della villa, vero cuore “zen” della casa, affacciata su una vasca koi-garden che per il suo design è stata denominata Casa di Vetro.

Nascondendo intenzionalmente la vista del disordine urbano e architettonico dell’esterno, la Casa di Vetro ha come componente fondamentale un intero perimetro (compreso il tetto) in vetro isolante: un gioco continuo di rimandi tra l’interno e l’esterno che diventa virtualmente illimitato con la possibilità di allargare la visuale in ogni direzione.

La casa, progettata da Hadiprana Architecture Studios, presenta una pianta rettangolare che evoca il principio dei volumi regolari centrale ai principi del Feng Shui.
Il cortile centrale, con una piscina in stile giapponese dove nuotano una coloratissima selezione di rare Carpe Koi (dalla cultura popolare simbolo di amore e amicizia), rappresenta il vero punto focale di osservazione grazie alla sua vista su tutte le stanze centrali del casa, mentre meditazione e relax fanno convergere tutti gli elementi tradizionalmente associati al benessere: acqua, natura, pesci, assenza di rumore.

Gli ampi sistemi scorrevoli Apexfine che caratterizzano l’intero edificio (15 unità, alcune delle quali motorizzate), costituiscono la definizione di “casa di vetro” per eccellenza: la casa, infatti, unisce il fascino di un serramento dal telaio quasi invisibile con i sistemi tecnologici più performanti per contrastare il clima tropicale monsonico di Jakarta.

Il risultato finale è rappresentato da un’architettura i cui punti fondamentali sono il trattamento della luce, la continuità degli spazi tra interno ed esterno e il susseguirsi di scorci d’acqua, perfetta metafora di pazienza ed energia.