La Residence Bianca

La Residenza Squicciarini è stata premiata come prima CasaClima A in Puglia. Nello specifico, la Villa si trova nella parte sud-ovest di Altamura, frazione di Bari, su un lotto compreso tra due strade.

La Residenza unifamiliare si sviluppa su quattro piani: un seminterrato destinato a cantina e garage, il primo piano per il soggiorno, e il secondo e terzo piano per le camere e la zona studio.

Una suggestiva scala trapezoidale illuminata dall’alto da un lucernario circolare collega i diversi livelli e, oltre a costituire il principale collegamento tra l’ala sinistra e quella destra dell’edificio, funge anche da camino per l’attivazione della ventilazione naturale.

Grazie a precise scelte progettuali, è stata effettuata un’attenta valutazione bioclimatica per garantire il miglior guadagno di energia solare durante l’inverno e sfruttare le zone d’ombra naturali e i venti dominanti durante l’estate.

La casa è stata realizzata con un involucro di cemento armato riempito con un doppio strato di tufo. I pavimenti sono stati realizzati con materiali quali il mattone e il cemento. Per le pareti esterne è stato scelto un sistema di isolamento termico con uno spessore di 12 cm. Scelte architettoniche di notevole importanza che donano alla Residenza prestigio ed eleganza.