Villa DuCharme

In un quartiere residenziale caratterizzato da strutture in stile tradizionale situato nell’affascinante La Jolla, in California, l’architetto Laura DuCharme è stato in grado di costruire una casa in cui tradizionale, antico e moderno sono ingegnosamente integrati fornendo un senso di protezione e intimità per se stessa e la sua famiglia.

La scelta di materiali tipici di questa zona dal punto di vista estetico e funzionale è stata fondamentale; nonostante questo legame con la tradizione, l’architetto è comunque riuscito a sperimentare e ricreare degli aspetti innovativi.

Particolare attenzione è stata dedicata agli elementi strutturali oltre che ai dettagli, come ad esempio il posizionamento nord-ovest delle finestre: il vento in questa zona infatti soffia proprio in questa direzione.

Essendo particolarmente attenta a tutti questi dettagli, l’architetto DuCharme ha scelto dei serramenti in legno meranti con toscani orizzontali e doppio vetro con rivestimento bassoemissivo. Questa scelta massimizza il comfort e riduce sensibilmente la dispersione del calore verso l’esterno neutralizzando l’effetto “vetro freddo”.

Nelle foto si possono ammirare alcuni infissi ad arco con ante apribili, alcune unità ad angolo, delle portefinestre con apertura verso l’esterno con toscani e molti altri serramenti realizzati interamente su misura.